IL RESTAURO DELL’ARTE MUSIVA

Work experience di tipo specialistico

Il Progetto è stato approvato dalla Direzione Lavoro – Regione Veneto con DDR 709 del 19 settembre 2019

codice progetto 463-0004-717-2018

 

 

Il progetto è gratuito e rivolto a Tecnici del Restauro, Restauratori o figure equipollenti disoccupati o inoccupati di età superiore a 30 anni, residenti o domiciliati in Veneto.

 

ll progetto è così strutturato:

  • Orientamento (individuale e di gruppo) finalizzato alla ricerca di un’occupazione.
  • 200 ore di lezioni teoriche e pratiche sulla storia del mosaico e lo studio delle varie tecniche esecutive nei secoli, le principali tipologie di degrado che lo colpiscono e le relative tecniche di intervento. Il laboratorio pratico verterà sul restauro di alcuni pannelli musivi del Novecento provenienti dalla Manifattura Tabacchi di Venezia.
  • Accompagnamento al tirocinio ( 8 ore individuali) dove verrà offerto al candidato strumenti utili per orientarsi nella scelta lavorativa e per facilitarne l’inserimento aziendale.
  • Tirocinio Extracurriculare di inserimento e/o reinserimento lavorativo (3 mesi) in aziende o laboratori di restauro del Veneto o in altre regioni d’Italia.

Vuoi saperne di più?

Scarica il programma del corso.    Programma.pdf

 

Per i destinatari dell’iniziativa che non percepiscono alcun sostegno al reddito, è prevista l’erogazione di un‘indennità di partecipazione durante il periodo di tirocinio. L’indennità sarà riconosciuta solo per le ore effettivamente svolte e solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore delle attività formative e del tirocinio, singolarmente considerate.

Per i tirocini con sede fuori dalla regione Veneto sarà prevista  inoltre una borsa di mobilità.