Corsi conclusi

GIUSTA

Il Restauro dell'Arte Musiva

Il corso gratuito Il Restauro dell'Arte Musiva – Work Experience di tipo Specialistico (approvato dalla Direzione Lavoro - Regione Veneto con DDR 709 del 19 settembre 2019. Codice progetto 463-0004-717-2018) è rivolto a 11 persone over 30, inoccupate e disoccupate, interessate ad approfondire il tema del restauro di questa specifica tipologia di manufatti.
foto SAVE ART Mani

SaveArt

Il corso gratuito SAVEART Work Experience Specialistiche – Formazione ed inserimento lavorativo nel restauro del patrimonio culturale in zone a rischio, è rivolto a 10 persone over 30, inoccupate e disoccupate, interessate ad approfondire il tema del restauro di opere danneggiate da catastrofi di origine naturale e antropica.
woodlab

WoodLab

Il corso gratuito WOOD LAB Work Experience Specialistiche – Formazione ed occupazione nel settore del restauro degli arredi lignei, è rivolto a 12 persone over 30, inoccupate e disoccupate, interessate a conoscere ed approfondire il settore della falegnameria e del restauro degli arredi lignei.
prima-dopo-restart

RestArt

Il corso RestArt è incentrato sul restauro dei manufatti lignei e sui metalli ed è rivolto a 11 persone con più di 30 anni disoccupate o inoccupate.
I materiali costitutivi del legno, le tecniche di intervento e i processi di degrado saranno oggetto di studio con una lezioni frontali e laboratorio pratico su alcune cornici lignei della Galleria Giorgio Franchetti Ca’ D’oro.
In particolare si vorrà dare attenzione alla doratura a foglia d’oro e alle diverse tipologie di lacche.