Corsi conclusi

foto villa pisani_Corso Restauro dei Giardini Storici

Il Restauro dei Giardini Storici

Il Restauro dei Giardini Storici è un corso di 200 ore gratuito finanziato dalla Regione Veneto – Sezione Formazione (approvato con dgr 1179 del 07-08-2018) che si svolge da febbraio ad aprile 2019 all’interno di Villa Pisani a Stra.
Il percorso, sia teorico che pratico, vuole coniugare diversi settori di interesse, quello storico-artistico, quello relativo alla biologia e alla botanica e quello più tecnico legato alla manutenzione dei giardini storici.
Corso-restauro-manufatti-lignei-finitura-lacca

Corso di Restauro dei manufatti lignei con finitura a lacca

L’Istituto Veneto per i Beni Culturali ha organizzato un corso gratuito di 50 ore sul restauro dei manufatti lignei con finitura a lacca orientale svoltosi da gennaio a marzo 2019 (finanziato dalla Regione Veneto Sezione Formazione / approvato con dgr 1179 del 07-08-2018).
Il progetto prevede l’analisi e lo studio delle tecniche di produzione delle diverse tipologie di lacche, in particolare verranno approfondite le tecniche di produzione delle lacche giapponesi e le metodologie di restauro impiegate in tale tecniche.
Cross-cultural-conservation

Cross Cultural Conservation

Il corso Cross Cultural Conservation è un bando di mobilità (anno 2015) organizzato dall’Istituto Veneto per i Beni Culturali e finanziato dalla Regione Veneto – Sezione Lavoro attraverso il Fondo Sociale Europeo.
L’obiettivo macro è quello di potenziare le competenze e accrescere le conoscenze attraverso una fase di tirocinio fuori dal proprio territorio, in mobilità transnazionale e interregionale.
Conservare-innovando

Conservare Innovando

Conservare Innovando è un progetto di formazione continua (2014) caratterizzato da lezione teoriche + visita studio sulle nuove strategie di sviluppo per le micro imprese e le innovazioni nel campo del restauro.
Corso-materiali-tecniche-pittura-Veneta-Settecento

Corso I materiali e le tecniche della pittura Veneta del Settecento (anno 2012)

Il corso di aggiornamento approfondisce i supporti, le preparazioni, i colori, le tecniche esecutive delle opere dei protagonisti della stagione della pittura veneta del XVIII secolo (in particolare di Fra’ Galgario, Giambattista Tiepolo, Canaletto, Guardi Giambattista, Giandomenico Tiepolo, Antonio Pellegrini e Sebastiano Ricci).
Workshop-riconoscimento-materiali-lapidei-1

Workshop Riconoscimento dei materiali lapidei (2012) teoria + visita guidata

1 giorno, temi:
– Inquadramento petrografico dei materiali lapidei
– Riconoscimento macroscopico dei materiali lapidei
– I principali marmi antichi
2 giorno, temi + visita guidata:
– Litotipi e degrado: verranno illustrati i materiali più conosciuti (sia storici che di utilizzo attuale) in funzione delle loro forme di alterazione tipiche
– Visita di alcuni luoghi della città di Venezia di particolare interesse ai fini del riconoscimento dei materiali lapidei per giungere alla Basilica di San Marco dove si analizzeranno gli innumerevoli marmi antichi che la caratterizzano.
foto carta

Corso Il restauro di opere d’arte su carta: metodologie di intervento | 150 ore teoria + pratica (2012)

Il corso (60 ore teoria + 90 ore pratiche) è destinato a chi possiede le conoscenze basi. Si propone di far acquisire le tecniche principali sul restauro del materiale cartaceo nonché le conoscenze necessarie al riconoscimento e all’attribuzione della stampa d’arte.
Workshop-nanocalci

Workshop Le nanocalci (2011) teoria + pratica

Il corso si sviluppa in due giorni e ha i seguenti focus:
- l’uso delle dispersioni alcoliche di nanoparticelle di idrossido di calcio per consolidamento di materiali lapidei a matrice carbonatica, naturali e artificiali,
- deacidificazione di manufatti di natura cellulosica (carta e legno),
- test sperimentali di valutazione mediante scotch tape test e microscopia ottica.
Corso-introduzione-restauro-contemporaneo

Corso Introduzione al restauro del contemporaneo (2011)

Il corso analizzerà i diversi aspetti del degrado dell’arte contemporanea, le cause, gli effetti, la descrizione dello stato di conservazione, prendendo in esame alcuni esempi di interventi di restauro eseguiti su opere d’arte contemporanea.