Il 20 e 21 maggio 2017, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo torna a celebrare la Festa dei Musei.
In continuità con il tema proposto da ICOM per la “Giornata internazionale dei Musei” del 18 maggio, la Direzione generale Musei ha deciso di incentrare questa seconda edizione sul tema “Musei in Contes[x]t: raccontare l’indicibile nei musei”.
Per tale occasione, nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 l’Istituto Veneto per i Beni Culturali assieme ai propri studenti affiancherà il Polo Museale del Veneto nell’organizzazione di due importanti momenti di divulgazione:
Sabato 20 ore 15 – Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ D’Oro : Dietro al Patrimonio, gli studenti raccontano i restauri delle cornici lignee antiche della collezione Franchetti.
Domenica 21 dalle ore 10 alle 19 – Museo di Palazzo Grimani: Patrimonio per/di tutti, gli studenti spiegano la pratica del restauro.
Entrambi gli appuntamenti consentiranno al grande pubblico di avvicinarsi al restauro, entrando per la prima volta nei laboratori del Polo Museale del Veneto e partecipando a seminari interattivi circa le tecniche artistiche applicate al restauro di manufatti musealizzati.
Per maggiori informazioni: pm-ven.grimani@beniculturali.it e info@cadoro.org
Per info circa l’iniziativa a livello nazionale cliccare qui